Dal 1857 Pastiglie Leone è un mondo di dolcezza, creato attraverso ricette ispirate alla tradizione e alla selezione dei migliori ingredienti.
Pastiglie Leone è un’azienda dolciaria del Torinese. Il suo fondatore, Luigi Leone aprì la sua bottega ad Alba e in pochi anni si trasferì a Torino per meglio servire i suoi clienti e la Casa Reale, molto affezionata alle sue pastiglie di zucchero. Nel 1934 l’azienda venne rilevata dalla famiglia Monero che ancora oggi porta avanti le tradizioni della confetteria piemontese.
Il pezzo forte della Leone sono ovviamente le pastiglie, da cui prende il nome la stessa azienda, confezionate nelle bellissime scatole di latta vintage che rievocano, insieme ai profumi delle caramelline, il passato della città.
La scatola, pratica da portare sempre con sé, contiene pastiglie miste ai gusti anice, arquebuse (un amaro di erbe piemontese), erbe alpine, rabarbaro, fernet, genziana, menta genziana, cannella, garofano, mirra menta, camomilla, cedro menta, cedro salvia, brutti e buoni, ovvero liquirizia profumata all’anice.
Ma l’azienda Leone non è solo sinonimo delle famosissime pastiglie, ma anche di tantissime altre bontà come ad esempio le gelatine, la liquirizia, le caramelle gommose, il cioccolato e l’assenzio, il liquore simbolo della Belle Époque fatto secondo l’antica ricetta dei distillatori della Val de Travers.